La prima edizione del Cassette Store Day

Il 7 settembre si celebra il primo Cassette Store Day «Ho avuto un’idea questo weekend… perché non fare un International Cassette Store Day?» E’ nata così, da un’idea di Steve Rose, discografico britannico che gestisce l’etichetta indipendente Sexbeat, una delle iniziative più interessanti di questo 2013 in musica. Una giornata mondiale dedicata alla cassetta, in programma per sabato 7 settembre, intitolata appunto Cassette Store Day. Complici di Rose nell’impresa sono Jen Long, giornalista del «New Musical Express» e fondatrice della label Kissability, e Matt Flag di Suplex Cassettes, etichetta dedita alla pubblicazione di cassette. I tre hanno contattato alcuni dei loro amici e colleghi discografici e l’idea è piaciuta molto. Il 7 settembre usciranno, tra le altre, le cassette di Relationship Of Command degli At The Drive In, Animal Collective (Sung Tongs), Volcano Choir (Repave), Forever degli Haim e Monomania dei Deerhunter. Molti i negozi prestigiosi coinvolti: Rough Trade East a Londra, Burger Records a Los Angeles e Big Love a Tokyo su tutti.

«Rispetto al Record Store Day – spiega la Long – il Cassette Store Day è più una celebrazione della cassetta in sé che non una giornata dedicata ai negozi. Immagino che in molti ci definiranno “i soliti hipster” ma noi non vogliamo fare i fighi con la nostalgia: oggi le cassette hanno senso, non solo per il momento economico che stiamo attraversando, ma anche dal punto di vista musicale. Oggi ci sono un sacco di band che pubblicano un sacco di musica, ma non puoi vendere un mp3 sul tavolino del merchandising ai concerti e, in termini di costi di produzione, le cassette sono più convenienti dei vinili». «Quando ero un ragazzino le cassette hanno permesso a me e ai miei amici di allargare i nostri gusti musicali scambiandoci tape pieni di chicche – conclude Matt Flag – oggi la cassetta è la maniera più conveniente per band che vogliono far conoscere la loro musica ma che non possono permettersi di spendere 1000 sterline per mettere sul mercato cinquecento 45 giri. E poi diciamocelo: le cassette sono radical!».

Mixtape Fanclub ha in programma un evento speciale per la giornata dedicata alla cassetta. All’Ostello Bello di Milano, infatti, ospiterà una sorta di Cassette Reading, durante il quale alcuni ospiti, racconteranno la propria “cassetta del cuore”, intervallando ricordi, suggestioni e brani tratti dai loro vecchi tape.